Ricette dolci e salate, semplici e scenografiche per Halloween


Pubblicato il 21/10/2019
Eccoci qui, sta per arrivare halloween e fervono i preparativi. Avete acquistato le zucche da intagliare? E i dolcetti per i bambini che suoneranno alle vostre porte? E, proprio per loro, sono pronte le maschere e i trucchi? Forza e coraggio, è in arrivo la festa più mostruosa dell'anno!
Abbiamo raccolto per voi delle ricette dolci e salate, alcune più semplici e altre più scenografiche, per festeggiare Halloween al meglio. Ricordate, cucinare con i bambini è divertente sia per voi che per loro, provare per credere!

Ricette per Halloween: un menù...spaventoso

Abbiamo scelto tre preparazioni per la vostra cena in famiglia del 31 ottobre, prima di uscire tutti insieme e guadagnare un bel bottino di caramelle. Il nostro menù: risotto alla zucca, torta salata e bicchierini paurosi al cioccolato.

1 - IL RISOTTO ALLA ZUCCA

Lo scorso anno, proprio in occasione dei festeggiamenti di Halloween, abbiamo preparato per voi un risotto alla zucca eccezionale, ecco il link con la ricetta spiegata per filo e per segno.

Cosa vi occorre? Una zucca di ottima qualità, noi abbiamo scelto la Delica comprata dall'ortolano di fiducia; una padella antiaderente per non far attaccare il risotto e noi abbiamo usato la padella alta Julienne.

2 - LA TORTA SALATA
Trasformiamo un rustico ripieno di zucca e salsiccia in una testa spaventosa, perfetta per questo evento. Come? E' molto semplice. Dopo aver preparato il ripieno con zucca cotta al forno e schiacciata, salsiccia ripassata in padella con cipollina e olio, uova, formaggio morbido come lo stracchino, sale, pepe e parmigiano, stendete la pasta brisèe e ricavate due dischi, uno andrà sotto a contenere l'impasto, sull'altro che posizionerete invece sopra provate ad incidere con il coltello due occhi grandi, il naso e una bella bocca tagliuzzata. In cottura la torta si trasformerà e sembrerà un vero e proprio scheletro!
Vi lasciamo la ricetta completa: https://www.misya.info/ricetta/torta-salata-di-halloween.htm

Cosa vi occorre? Una zucca buona, uno stracchino fresco, una pentola antiaderente per preparare l'impasto e una bella teglia da forno per cuocere.

3 - I BICCHIERINI PAUROSI
Ecco la ricetta perfetta per unire semplicità e scenografia. Questi bicchierini paurosi non sono altro che budino al cioccolato, ricoperti di zuccherini sempre al cioccolato (se volete fare qualcosa di più laborioso, potete sostituirli con un crumble di pasta frolla al cacao o pan di spagna sbriciolato al cacao), creando così una superficie che assomiglia alla terra. Il tocco magico sono dei biscottini semplici di frolla, con la scritta RIP in salsa al cioccolato o caramello, infilzati nel bicchiere, proprio come una vecchia tomba.
Ecco la ricetta: https://www.misya.info/ricetta/bicchierini-tomba.htm

Cosa vi occorre? Una preparazione per il budino (anche di quelle già confezionate), un rotolo di pasta frolla per i biscottini e i bicchierini di vetro monoporzione.



Vedi anche